LORENZO BECHI

​
NEWS
KEEP IN TOUCH ABOUT MY WORK

  • HOME
  • FILMSOLO
  • Photosolo
  • FILMSOLO STILLS
  • Commercials
  • BIO
  • Contacts
  • News

7/4/2017

SEQUENCE SHOT FILM FESTIVAL -Comunicato stampa-

0 Comments

Read Now
 

Il 12 settembre 2017 si svolgerà a Firenze il Sequence Shot Film Festival, manifestazione cinematogra ca dedi- cata a opere realizzate esclusivamente con la tecnica del piano-sequenza. Il Festival sarà diretto dal critico e autore cinematogra co Enrico Ghezzi e dai registi Graziano Staino e Lorenzo Bechi, prodotto dall’associazione BLINDVISION e dalla casa di produzione FILMSOLO, in collaborazione con Serre Torrigiani e il Museo Novecento di Firenze.
Il Festival è riservato a opere di tutto il mondo realizzate interamente in piano-sequenza, tecnica cinematogra - ca che consiste nella modulazione di una sequenza (un segmento narrativo autonomo) attraverso una sola inquadratura.
L’idea di realizzare un festival dedicato interamente al piano-sequenza nasce dal crescente interesse negli ultimi tempi, in particolar modo in ambito cinematogra co, per forme di linguaggio uido e immediato, in cui l’azione in tempo reale possa valorizzare la componente umana, l’ambientazione e la recitazione. Il piano-sequenza è pertanto un’opportunità e una s da per il regista e il suo sta , nonché per gli attori. La massima naturalezza richiede il massimo dominio del mezzo e dunque del linguaggio cinematogra co stesso.

Non a caso questa tecnica di ripresa immersiva e so sticata ha intrigato i maestri della pellicola, caratterizzando alcuni capolavori della storia del cinema, a cominciare da Welles, Ophuls, Hitchcock, Kubrick per nire ai giorni nostri con Inarritu e Sorrentino. Il piano-sequenza, oltre a essere una tecnica di ripresa autoriale e coinvolgente, rappresenta al giorno d’oggi un promettente terreno di ricerca espressiva per i giovani e per chiunque altro voglia cimentarsi nel creare le proprie opere grazie ai supporti tecnici ormai alla portata di tutti. Ciò che conta oggi giorno è l’idea, l’intuizione dell’evento lmico, la possibilità della narrazione nei tempi della realtà. Il piano-sequenza rappresenta oggi giorno in de nitiva una tecnica che valorizza l’autonomia artistica del linguaggio cinematogra co perché racchiude in sé il fascino stesso della vita. Durante il Sequence Shot Film Festival saranno proiettate e giudicate le migliori opere selezionate e provenienti da tutto il mondo. Il festival si articolerà in due sezioni distinte: quella riservata alle opere prodotte in Italia e quella dedicata alle opere inter- nazionali. Una giuria di professionisti del settore delle arti visive presieduta dallo stesso Enrico Ghezzi asse- gnerà il premio alle migliori opere in concorso.
Nel corso della serata inoltre, sarà presentato in anteprima, un documentario sul piano-sequenza prodotto da BLINDVISION, FILMSOLO E PACHIDERMICAFILM, avente come protagonista lo stesso Enrico Ghezzi.
Il festival avrà luogo in due location distinte:
Il primo appuntamento si terrà alle ore 18:30 presso l’Altana del Museo Novecento in Piazza Santa Maria Novella durante il quale sarà possibile assistere e partecipare a una discussione avente come tema il piano-sequenza, dal titolo “Ouroboros -il piano-sequenza e l’in nito-”, nella quale saranno presenti oltre a Enrico Ghezzi, una rosa di professionsiti del settore delle arti visive e non solo.

Il secondo appuntamento, evento centrale del festival, prenderà il via a partire dalle ore 20 presso le prestigiose e a ascinanti Serre Torrigiani in via Gusciana, con la proiezione dei lavori in concorso e la successiva premiazio- ne delle opere vincitrici.
Sequence Shot Film Festival è realizzato da: BLINDVISION, FILMSOLO, PACHIDERMICA PRODUZIONI e Serre Torrigiani. 

​
Foto

Share

0 Comments



Leave a Reply.

Details
© 2010 LORENZO BECHI. ALL RIGHTS RESERVED. BORGO PINTI 5, 50122, FIRENZE, ITALY
  • HOME
  • FILMSOLO
  • Photosolo
  • FILMSOLO STILLS
  • Commercials
  • BIO
  • Contacts
  • News